.
Annunci online

  europa 455 milioni di cittadini
 
Diario
 


link per l'europa: 

unione europea, euobserver, eu4journalist, eurActiv, europeanvoice, cohn bendit, eurocorrespondent, politicaineuropa






     






Blog Aggregator 3.0 - The Filter


18 aprile 2005

il falò delle vanità

Premetto che sto leggendo il libro di Tom Wolfe intitolato proprio così: il falò delle vanità (e quindi potrebbe avermi influenzato). Premetto inoltre che mi sento un po' in colpa per non aver ancora parlato del referendum francese sulla costituzione ue, ma non ho tempo di documentarmi e non voglio scrivere banalità. Comunque quello che vi volevo dire è che ieri sono passato dal libraccio sui navigli a milano.
Tra sociologia e politica c'è una piccola sezione dedicata ai temi della comunicazione. Non vi dico la tristezza: vecchie analisi di trasmissioni tv oramai dimenticate, analisi comparate di campagne elettorali totalmente ignote ai più, manuali che invecchiano più repentinamente di un settimanale. Mi è venuto da pensare che quasi ho sfiorato quel mondo, che mi piaceva, che era uno dei miei sogni diventare un professore e scrivere dotte analisi su pagine stampate che avrebbero letto molti studenti. Lo spettacolo dei manuali totalmente irrilevanti abbandonati sugli scaffali mi ha fatto pensare di averla scampata bella. Se mi andrà bene scriverò su carta che dura un solo giorno, finirò al macero nei bidoni della raccolta differenziata ma non subitò l'onta della polvere su scaffali dimenticati, dove nemmeno il prezzo dimezzato riesce a riscattare l'analisi più brillante (o meno mediocre). Gli studi sulla comunicazione, salvo pochi casi, invecchiano in modo impressionante. Per gli autori deve essere un duro colpo alla propria vanità lo spettacolo appena descritto. Soprattutto visto che in questi mesi Feltrinelli, per festeggiare i suoi cinquant'anni, propone vecchi romanzi pubblicati nell'edizione originale, con la copertina di cinquant'anni fa. Sono bellissimi e, ovviamente, ancora attualissimi. Costano 10 euro e la gente li compra. I vecchi manuali di sociologia della comunicazione a prezzi stracciati invece fanno la muffa. Che vi devo dire. Non tutti i libri evidentemente sono fatti per essere conservati, a dispetto del fatto che sempre di carta e cartoncino sono fatti.




permalink | inviato da il 18/4/2005 alle 21:12 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa

sfoglia     marzo        maggio
 

 rubriche

Diario
Locanda dei Riformisti

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

esco di sera
giovani tromboni
politburo
claudio fede
io non ho paura
attentialcane
personalità confusa
napoorsocapo
leonardo
achiller application
ciccio
blogorrea
leibniz
mantellini
brodoprimordiale
emmebi
webgol
tom
the periscope
lia celi
haramlik
Stadtschaft
mappamondo
matteobb
village
pfaall
blognotes
falso idillio

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom